FANTACONTRARIO

Esclusiva Fantapazz
FantaContrario
REGOLA N.1 del Fantacontrario: per vincere, devi fare meno punti possibili e, quindi, perdere più partite possibile!
REGOLA N.2 del Fantacontrario: compra calciatori scarsi (ma comunque titolari): voti bassi, pochi bonus e tanti malus!
"E che ci vuole?"
Adesso sicuramente starai pensando:
"E che ci vuole? Basta prendere tutti i calciatori delle squadre + scarse e che magari non giocano neanche! E poi schierarli con un bel 5-4-1 iperdifensivo"
Eheh, sarebbe troppo facile! :)
"Eheh, sarebbe troppo facile" rispondiamo noi.
Perchè non hai tenuto conto delle ulteriori seguenti regole del fantacontrario:
Se giochi in inferiorità numerica, ti verranno assegnati 10 punti bonus per cascun calciatore in meno
In ciascun reparto puoi acquistare massimo 1 calciatore per squadra. Ad esempio, se acquisti Bruno Peres, non potrai comprare un altro difensore della Roma.
Devi obbligatoriamente spendere tutti i 250 i crediti iniziali: non potrai quindi comprare esclusivamente i più scarsi: sarai costretto a comprare anche qualcuno + bravo. E starà a te trovare il giusto equilibrio che ti porterà.... alla sconfitta!
Aggiunto un Modificatore d'Attacco ad-hoc: si applica solo se schieri 2 o 3 attaccanti e se questi attaccanti vanno male, verrai "premiato" con un malus (leggi sotto i dettagli)
"Figo! Ho capito adesso!"
Ma alla fine come si calcolano quindi risultati di partite e classifiche?
A ogni sconfitta vanno -3 punti. Un pareggio -1 punto. Una vittoria 0 punti.

Ecco qui sotto un esempio di classifica (proviene da una delle leghe di test giocate lo scorso anno dai nostri testers):
Punti FantaPunti
-64 (2450)
-59 (2465)
-56 (2497)
4. -56 (2509.5)
5. -55 (2539.5)
6. -54 (2497)
7. -42 (2637)
8. -36 (2565.5)
Attenzione, la modalità "Fantacontrario" descritta in questa pagina è un'alternativa alle leghe classiche.

Il nostro consiglio è: Crea una lega di tipo "fantacontrario" oltre alla lega classica e raddoppia il divertimento!

Regolamento completo:

Oltre alle regole speciale sopra citate ecco il regolamento completo:
NOTA BENE: Anche in questa modalità di gioco "al contrario", Fantapazz vi lascia la completa libertà di personalizzare tutte le regole di lega (bonus/malus, fasce gol, limite acquisti da ciascun club etc...) tuttavia... ne sconsigliamo la modifica.

Tutte le sopracitate regole sono state infatti studiate e ponderate specificatamente per la modalità fantacalcio al contrario dopo un'attenta fase di test durata un anno intero
Bonus calciatori:

PDCA

Gol fatto

+4+4+4+4

Gol subito

-1.5-1.5-1.5-1.5

Rigore fatto

+4+4+4+4

Rig sbagliato

-4-4-4-4

Rigore parato

+4+4+4+4

Ammonizione

-1-1-1-1

Espulsione

-2-2-2-2

Autogol

-3-3-3-3

Assist

+2+2+2+2

Portiere imbattuto

+1+1+1+1
Modificatore della difesa:

Il modificatore della difesa è calcolato molto simile a come fa la Gazzetta dello Sport: innanzitutto si applica solo se in campo ci sono 4 o piu' difensori + il portiere (tutti con voto). E si considera la media del voto in pagella del portiere + i migliori 3 difensori. A seconda di quanto è alta tale media, viene assegnato il relativo bonus:

Media in pagellaValore bonus
Media >= 6+1
Media >= 6.5+3
Media >= 7+6
Modificatore dell'attacco (malus!):

Il modificatore Attacco e' simile a quello della difesa ma, invece che di premiare, tende a penalizzare chi schiera troppi attaccanti: si applica solo se in campo ci sono 2 o + attaccanti (che hanno preso voto) e si considera la media voto in pagella del peggiori 2 attaccanti. A seconda di quanto e' bassa tale media, viene assegnato il relativo malus:

Media in pagellaValore malus
Media <= 5-6
Media <= 5.5-3
Media <= 6-1
Numero massimo di sostituzioni consentite in partita: 3
Metodo per le sostituzioni: Il computer tentera' di sostituire il calciatore con il primo panchinaro 'disponibile' che abbia lo stesso ruolo! Se non lo trova, tentera' di sostituirlo con il primo disponibile di ruolo differente, a patto pero' che esista lo schema risultante dalla sostituzione (4-4-2, 3-4-3...) Se dopo tali tentativi, il computer non ha trovato nessun calciatore, la sostituzione non avverra' e la squadra giochera' con un uomo in meno (come se il calciatore avesse preso '0').
ps: per calciatore 'disponibile' si intende un calciatore che abbia preso voto e che non sia gia' entrato tra gli 11 titolari di una fantasquadra.
Voto d'ufficio (voto quando non è stato possibile sostituire un calciatore): 10
Come vengono calcolati i gol in base ai fantapunti:
  • Fasce gol a 60,65,70,75,80... e poi 1 gol ogni 5 fantapunti
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere sullo 0-0: 5
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere all'interno di una stessa fascia-gol: no
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere in fasce-gol diverse: no
Punti in caso di nessuna formazione disponibile: 65.0 (Punti da assegnare se una squadra iscritta non ha mai inviato alcuna formazione)